FIVE FOOT TWO

 

 

Regista: Chris Moukarbel

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Nya

 

Tra i documentari sulla vita degli artisti questo è stato uno di quelli che mi ha più colpito. Sarà che la mia età è simile a quella di Lady Gaga, sarà che, facendo questo mestiere, forse apprendo più di altri gli stati d'animo differenti che un'artista prova dall'inizio alla fine, dalla composizione al tour, ma quello che è certo è che io in certe scene ho pianto insieme a lei, ed è tutto dire.

Leggi tutto...

THE WAR - IL PIANETA DELLE SCIMMIE

 

 

Regista: Matt Reeves

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

Attori: Andy Serkis, Woody Harrelson, Amiah Miller

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Alberto

 

Terzo e ultimo capitolo del reboot firmato Matt Reeves iniziato nel 2011. La guerra tra scimmie e umani è giunta ormai al culmine, quando il villain, noto come il Colonnello (Woody Harrelson), uccide alcuni membri del gruppo delle scimmie, Cesare (Andy Serkis), il loro leader, decide che il momento di porre fine alla guerra, in un modo o nell’altro.

Leggi tutto...

DUNKIRK

 

Regista: Christopher Nolan  

Produzione: Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi

Anno: 2017

Attori: Fionn Whitehead, Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cyllian Murphy, Mark Rylance

 

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Alberto

 

 

Nuovo film nuova avventura. Mesi e mesi d’attesa per il nuovo lavoro di Nolan, che diciamocelo, piaccia o non piaccia, è uno dei registi più importanti di quest’ultimi vent’anni.  Le aspettative sono quindi state confermate? Secondo me si. Personalmente sono dell’idea che questo film non c’entri niente con lo stile precedente del regista, se ci si aspetta una trama fuori dall’ordinario e viaggi temporali intricati si corre il rischio di rimanere delusi.

Leggi tutto...

A SILENT VOICE (Koe no Katachi)

 

Regia: Naoko Yamada

Produzione: Giappone

Anno: 2016-2017

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

La storia di una redenzione, quella di Shoya Ishida, un ragazzino delle elementari che vive di noia, una quotidianità di marachelle e gesti inconsulti senza ponderare le conseguenze e le dinamiche che determinano le relazioni interpersonali proiettate al futuro. Nella sua scuola arriva Nishimiya, non udente e con una serie di problematiche legate al suo handicap che la rendono in poco tempo vittima e valvola di sfogo di Ishida.

Leggi tutto...

RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA

 

Regista: Hirokazu Koreeda

Produzione: Giappone

Anno: 2017

Attori: Hiroshi Abe, Kirin Kiki, Dko Maki

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Marypollon

 

“Le persone sono come gli alimenti ... vanno lasciati in pentola a riposare perché rendano di piu'”.

 

I protagonisti di questo delizioso film giapponese, del regista Hirokazu Koreeda, presentato a Cannes quest'anno, sono i personaggi di un piccolo dramma famigliare, obbligati a convivere durante un tifone, che aspettano e per cui si preparano, cercando di rimettere a posto i tasselli della propria vita.

Leggi tutto...

FAI BEI SOGNI

 

 

Regista: Marco Bellocchio

Produzione: Italia

Anno: 2017

Attori: Valerio Mastandrea, Berenice Bejo, Fabrizio Gifuni

 

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Enrico C.

 

 

“Fai bei sogni” di Marco Bellocchio è una pellicola che trasmette una diffusa sensazione di incompiutezza.

Non che manchino i tocchi di classe alla “Bellocchio” (come la scena del ballo di apertura o quella in cui il “Massimo Gramellini bambino” chiede a gran voce l’apertura della bara della madre), ma le innumerevoli sfaccettature piscologiche e le conseguenti chiavi di lettura, con cui era possibile affrontare la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo del giornalista torinese, danno l’impressione di essere tutte solo abbozzate, e risultano paradossalmente in stridente conflitto tra di loro.

Leggi tutto...

LA TENEREZZA

 

Regia: Gianni Amelio
Produzione: Italia
Anno: 2017
Attori: Renato Carpentieri, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Elio Germano

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Alberto

Lorenzo (Renato Carpentieri) è un anziano avvocato vedovo in pensione che vive in una villa di Napoli cercando di stare lontano da tutti, figli compresi. Ecco, è proprio dal rapporto incrinato con i due figli che parte il film, dopo la morte della moglie qualcosa si è spezzato nella famiglia. A rompere questa situazione iniziale arrivano Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), coppia sposata con due figli piccoli, che vengono a vivere nell’appartamento vicino a quello di Lorenzo.

Leggi tutto...

LA MUMMIA

 

Regia: Alex Kurtzman

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

Attori: Tom Cruise, Sofia Boutella, Russell Crowe

 

Il nostro giudizio: Mediocre

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

Iraq, antica Mesopotamia: Nick (Tom Cruise) è un predatore di antichità e si scopre a dover accompagnare Jenny, misteriosa ricercatrice, in una strana tomba egizia collocata a chilometri di distanza da quella che fu la culla della civiltà dei faraoni. Il sito non nasconde tesori, bensì un sarcofago sigillato in un lago di mercurio, senza i consueti doni per un passaggio all'aldilà, ma con statue di guardiani e un complesso sistema di pesi e catene come a voler tenere imprigionato qualcosa o qualcuno.

Leggi tutto...

FORTUNATA

 

 

Regista: Sergio Castellitto

Produzione: Italia

Anno: 2017

Attori: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Marypollon

 

 

Siamo tutti numeri ritardatari, dovremo tutti uscire prima o poi! 

 

Ho trovato questo film pienamente toccante, quando un'opera viene così tanto attaccata dalla critica... spesso è perchè è veramente bella!

 

Ho potuto assistere anche alla presentazione che ne hanno fatto Castellitto e la moglie Mazzantini, che non ha scritto un romanzo stavolta, ma che ha curato una sceneggiatura in continuo divenire, in continua evoluzione, grazie all'interazione costante con gli attori.

Si è trattato di un grande lavoro di sottrazione, ispirato a Pasolini, che ha ridato dignità agli ultimi.

Leggi tutto...

THE CIRCLE

 

 

Regia: James Ponsoldt

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

Attori: Emma Watson, Tom Hanks

 

 

Il nostro giudizio: INSUFFICIENTE

Recensione: Alberto

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Dave Eggers, “The Circle” racconta le vicende di una giovane informatica (Emma Watson) appena assunta da un’azienda di telecomunicazioni, chiamata appunto “The Circle”. Tema predominante è la sinergia tra sfera pubblica e sfera privata. Quanto sia giusto o meno togliere la privacy alle persone attraverso applicazioni, social networks e telecamere sparse in tutto il mondo.

Leggi tutto...

SONG TO SONG

 

Regista: Terrence Malick

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

Attori: Michael Fassbender, Ryan Gosling, Rooney Mara, Natalie Portman

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Alberto

 

 

Austin, Texas. Qui si svolgono la maggior parte delle sequenze, viaggiando da concerto a concerto, da villa a villa, da canzone a canzone, da bugie a verità. In questo film Terrence Malick vuole darci una sua visione dell’amore, un amore forte, a volte violento, ricco di tradimenti e passione, ma anche un amore complicato, triste e illusorio. Le vite dei quattro protagonisti si intrecciano fin da subito, in fondo il trinomio produttore (Michael Fassbender), musicista (Ryan Gosling) e cantautore (Rooney Mara) funziona; e se poi arriva anche la bella cameriera (Natalie Portman) che si fa sedurre dal “mefistofelico” - così lo definisce il Times - produttore di successo, il quadro è completo.

Leggi tutto...

LOGAN

 

Regista: James Mangold

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

Attori: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Boyd Holbrook

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Alberto

 

Ultimo capitolo della saga dedicata all’eroe Marvel. Si capisce che ha qualcosa di diverso rispetto a tutti gli altri cinecomics già dal titolo. Logan, non Wolverine 3 o similari. E’ la prima volta che ci si sofferma sul nome della persona e non del supereroe che rappresenta. (Non si è mai visto che un’Iron Man venga chiamato Tony Stark, un Capitan America, oppure per passare alla DC Comics, un Batman o un Superman) Questo ci fa intuire come il regista, Mangold, voglia soffermarsi anche e soprattutto sugli aspetti della persona, fare un viaggio introspettivo, oltre che mostrare mera azione.

Leggi tutto...

LA BELLA E LA BESTIA

 

Regista: Bill Condon

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

Attori: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Ewan McGregor

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Nya

 

Dopo la tanto amata fiaba presentata da Disney nel 1991 e la versione di Christophe Gans riproposta nel 2014, anche Bill Condon ci prova nel 2017 prendendo con sé in squadra tra i protagonisti principali Dan Stevens e Emma Watson. Certo, giocare con il tasto dolente della nostalgia delle persone è facile, ma l'aver reso questo film accessibile a tutti, rende Condon vincitore assoluto.

Leggi tutto...

LIFE - NON OLTREPASSARE IL LIMITE

 

 

Regista: Daniel Espinosa

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2017

Attori: Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds

 

Il nostro giudizio: SUFFICIENTE

Recensione: Alberto

 

Nuovo film, stessa solfa.

Un gruppo multietnico di sei astronauti, ognuno diversamente specializzato, entra in possesso di una cellula extraterrestre proveniente da Marte. La loro missione è quella di studiarla e stimolarla, tanto da farla crescere. Questa cellula, Calvin verrà chiamata dagli abitanti della Terra entusiasti della scoperta, quindi cresce, cresce e cresce. Pericolosamente in fretta. Si scopre essere anche estremamente forte, intelligente e soprattutto letale, e di fatto, in breve tempo riesce a fuggire dalla “safe zone” dell’astronave.

Leggi tutto...

PATERSON

 

 

 

Regista: Jim Jarmusch

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2016

Attori: Adam Driver, Golshifteh Farahani

 

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Enrico C.

 

 

Il 2017 è iniziato da neanche due mesi, ma è fin da ora facile prevedere che Paterson, arrivato nelle scorse settimane nelle sale italiane, risulterà una delle più belle pellicole dell’anno.

Film che affascina ed intriga perché completamente fuori dal mainstream contemporaneo e perfettamente in linea con l’opera mai banale di Jim Jarmusch, vero capofila del cinema indipendente americano degli ultimi 30 anni.

Leggi tutto...

YOUR NAME (Kimi no Na wa)

 

Regista: Makoto Shinkai

Produzione: Giappone

Anno: 2016

Genere: animazione

 

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

Un cielo notturno, una cometa, una pioggia di stelle cadenti: scenario che ha un sapore vagamente mistico, in bilico tra reale e fantastico.

Due protagonisti: Mitsuha, ragazzina adolescente di Itomori,  villaggio che si affaccia sul lago, sito in una natura quasi incontaminata e fortemente ancorato al passato e alle tradizioni locali, luogo che pare fuori dal tempo e dallo spazio in una dimensione quasi bucolica; Taki, studente di una

Leggi tutto...

SAUSAGE PARTY

 

 

Regista: Greg Tiernan, Conrad Vernon

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2016

Genere: animazione

 

Il nostro giudizio: Mediocre

Recensione: Nya

 

 

Sarà che non sono abituata a pensare subito male, ma quella sera decisi di guardare questo cartone perché avevo bisogno di qualcosa di spensierato. Perché davo per scontato che un cartone animato fosse spensierato e soprattutto adatto ad una platea di bambini. Ma già dal primo secondo si intuiva che proprio per bambini non era.

Leggi tutto...

LION

 

Regista: Garth Davis

Produzione: Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna

Anno: 2016

Attori: Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Nya

 

Si sa, quando si tratta di film tratti da una storia vera ci si fa coinvolgere maggiormente, perché non li si percepisce più come film appunto, come qualcosa di inventato, ma come un racconto. Ma ieri sera, ritrovandomi per caso al cinema e dopo aver scelto, sempre per caso, il film in base alla locandina che mi ispirava fiducia, non avevo idea, inizialmente, che “LION” fosse basato su una storia vera.

Leggi tutto...

THE YOUNG POPE

 

Regista: Paolo Sorrentino

Produzione: Italia, Francia, Spagna

Anno: 2016

Attori: Jude Law, Silvio Orlando, Diane Keaton

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Geppetto

 

La prima cosa che dovremmo domandarci è: una serie come “The Young Pope” va recensita come un film? A proposito della serie “Fargo” (il cui nome è stato ripreso dall’omonimo film del 1996 dei fratelli Coen, che in questo caso sono stati produttori esecutivi), l’ideatore Noah Hawley ebbe a dichiarare: “Non è una serie televisiva, è un film di dieci ore”. Il format è lo stesso, come quello di “True detective” ed altri. Possiamo concordare, anche se le differenze ci sono e ne parleremo.

Leggi tutto...

SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN

 

 

Regista: Ridley Scott

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2015

Attori: Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Marypollon

 

Houston mi sentite? Abbiamo un messaggio video, è rivolto all'equipaggio..

 

Apri.

 

"ARE YOU RECEIVING ME?"

 

MARTE, MARTE... DOVRA AVERE PAURA...

Leggi tutto...

THE CONJURING, IL CASO ENFIELD

 

Regista: James Wan

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2016

Attori: Vera Farniga, Patrick Wilson, Frances O’ Connor

 

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Erika K.Biondi

 

TRAMA:

Anni Settanta, cittadina a nord di Londra, immersa in una natura a metà tra il piovoso e il livido; una qualsiasi famiglia, gli Hodgson, padre, madre e quattro figli che lottano per sbarcare il lunario e si trasferiscono a vivere in questa casa umida e vecchia che tutto sembra fuorché un luogo salutare in cui far crescere la prole.

Leggi tutto...

INSIDE OUT

 

 

Regista: Pete Docter, Ronnie Del Carmen

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2015

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Marypollon

 

Inside Out: ovvero “Dentro e fuori dalla mente”

Ecco dove è ambientato il film Pixar del 2015, quello che secondo molti pareri della stampa è tra i migliori, se non il migliore film della Pixar, lo studio di animazione Disney che ha sfornato in passato Toy Story, Up, Gli incredibili, Ratatouille e tanti altri lavori di eccellente qualità.

Leggi tutto...

GHOSTBUSTERS

 

 

Regista: Paul Feig

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2016

Attori: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Erika K.Biondi

 

TRAMA:

Erin Gilbert, professoressa affermata in attesa di una cattedra alla Columbia University si trova improvvisamente senza lavoro  quando, dopo anni, ricompare un libro sui fantasmi scritto in passato da lei e dall'amica Abby: l'evento scatena le critiche dell'università ed Erin è costretta a dimettersi.

Leggi tutto...

LA PAZZA GIOIA

 

 

 

Regista: Paolo Virzì

Produzione: Italia

Anno: 2016

Attori: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti

 

Il nostro giudizio: OTTIMO 

Leggi tutto...

SENZA LASCIARE TRACCIA

 

 

Regista: Gianclaudio Cappai

Produzione: Italia

Anno: 2016

Attori: Michele Riondino, Valentina Cervi, Vitaliano Trevisan, Elena Radonicich

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Enrico C.

 

In una serata di fine aprile alla Cineteca di Bologna ho conosciuto, presentato da una comune amica, Gianclaudio Cappai, giovane regista sardo, e ho chiacchierato un po’ con lui in attesa della proiezione-presentazione del suo primo lungometraggio “Senza lasciare traccia”.

“Certo, se sei abituato a quella che ormai è nell’opinione comune, la cinematografia italiana di questi ultimi anni, preparati a qualcosa di

Leggi tutto...

LE CONFESSIONI

 

Regista: Roberto Andò

Produzione: Italia Francia

Anno: 2016

Attori: Toni Servillo, Daniel Auteil, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Geppetto

 

Questa volta siamo puntuali. “Le confessioni” di Roberto Andò è uscito nelle sale da qualche giorno e siamo qui a parlarne. Segue, dello stesso regista, “Viva la libertà” che ha avuto un buon successo. In precedenza ci era abbastanza piaciuto anche “Sotto falso nome” anche se un po’ troppo articolato nella storia.

Leggi tutto...

IL CASO SPOTLIGHT

Regista:Tom McCarthy

Produzione: USA

Anno: 2015

Attori: Michael Keaton, Mark Ruffalo, Liev Schreiber, Rachel McAdams

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Geppetto

 

Qualcosa bisognerà pur dire del film che ha vinto l’Oscar dell’anno. Per dissentire o condividere.

Ebbene, cominciamo col ricordare che raramente il film premiato con l’Oscar è stato universalmente riconosciuto come il migliore della produzione annuale.

Leggi tutto...

SUFFRAGETTE

 

Regista: Sarah Gavron

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2016

Attori: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw

 

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Marypollon

 

Premessa:

La seguente recensione è femminista, nel caso possa turbarvi prego astenersi dalla lettura.

 

Sottotitolo:

Preferisco essere una ribelle, piuttosto che una schiava.

 

Questo film mi è stato da più parti consigliato (non solo da donne estremamente valide, anche da qualche uomo – non troppo messo male -  che apprezza le medesime).

Leggi tutto...

Gli ultimi saranno ultimi

Regista: Massimiliano Bruno

Produzione: Italia

Anno: 2015

Attori: Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Enrico C.

  

“Gli ultimi saranno ultimi” è la trasposizione di una riuscitissima piece teatrale che ho avuto la fortuna di vedere nel 2006. Importare nel mondo del cinema una titanica interpretazione di Paola Cortellesi che nello spettacolo teatrale ricopriva – da sola – tutti i ruoli principali, sembra da subito un’impresa assai ardua, ma il regista Massimiliano Bruno non sfigura, anzi.

Leggi tutto...

STEVE JOBS

Regista: Danny Boyle

Produzione: Stati Uniti

Anno: 2015

Attori: Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Marypollon

 

“Dai indicazioni contraddittorie, sei insubordinato e rendi le persone infelici… Il Consiglio non ti ritiene più indispensabile a questa Società “

“Dentro un garage ho inventato il futuro”

Leggi tutto...

MACBETH

Regista: Justin Kurzel

Produzione: Gran Bretagna

Anno: 2015

Attori: Michal Fassbender, Marion Cottillard

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Marypollon

 

Partire con questa tragedia di Shakespeare, con una fortissima  componente onirica / soprannaturale , e con una forte elemento di guerra, mi pare un ottimo inizio, in linea con me!

Piu in generale far uscire ora un’opera sull’individualismo ed il gusto del potere, indipendentemente dalla ricchezza… fa molto riflettere, da un

Leggi tutto...

LA FELICITA' E' UN SISTEMA COMPLESSO

Regista: Gianni Zanasi

Produzione: Italia

Anno: 2015

Attori: Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron

 

Il nostro giudizio: MEDIOCRE

Recensione: Enrico C.

 

Dietro a “La Felicità è un sistema complesso” del  regista modenese Gianni Zanasi si nascondono tutte le debolezze della gran parte del cinema italiano contemporaneo. Viene scomodata la solita parola magica e molto di moda, “leggerezza”,  che dovrebbe evocare in – senso positivo – naturalezza e spontaneità ed invece cela un’allarmante superficialità e scontatezza, in un unico termine, banalità. Come se il cinema

Leggi tutto...

PERFETTI SCONOSCIUTI

Anno: 2016

Regia: Paolo Genovese

Produzione: Francia

Attori: Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea.

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Nya

 

Il titolo già mi ispirava. Se poi ci metti la frase di Marquez è ovvio che dopo mesi che non vado al cinema, non ci penso un attimo ad organizzare una serata con amici. Se poi l'Amica te lo consiglia pure.. la curiosità cresce.
Vorrei conoscere Genovese in questo momento per poter fargli i miei più sentiti complimenti per aver fatto tornare me al cinema ma

Leggi tutto...

LA ISLA MINIMA

Regista: Alberto Rodriguez

Produzione: Spagna

Anno: 2014

Attori: Javier Gutierrez, Raul Arevalo

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Enrico C.

 

La Isla Minima è sicuramente uno di quei film che meritano di essere seguiti ed adeguatamente promossi in tutti i Paesi in cui sono stati distribuiti. Non che in Spagna sia passato inosservato – anzi – dato che è stato premiato addirittura con 10 premi Goya. Ma il rischio che un’opera di questo genere passi sostanzialmente inosservata in molti paesi europei, data la concomitante uscita di tante produzioni

Leggi tutto...