BURN SOMETHING BEAUTIFUL

 

 

Artista: Alejandro Escovedo

Anno: 2017

Casa Discografica: Fantasy

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Enrico C.

 

Il rock n’roll…questo sconosciuto! In un panorama musicale fatto di album pieno di contaminazioni pop, soul  dance c’è ancora modo di trovare un sano disco di rock n’roll tradizionale dove l’elettricità ed i riff di chitarre la facciano da padroni assoluti? E’ davvero straordinario che la risposta a questa domanda non venga da una garage band di collegiali, ma da un artista 66enne al suo dodicesimo album: Alejandro Escovedo.

Leggi tutto...

LOVER BELOVED: SONGS FROM AN EVENING WITH CARSON McCULLERS

 

Artista: Suzanne Vega

Anno: 2016

Casa Discografica: Amanuensis Productions

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Enrico C.

 

 

Tra gli album usciti negli ultimi mesi del 2016 non possiamo non segnalare l’ultimo lavoro di inediti da studio di Suzanne Vega, “Lover Beloved: Songs from an evening with Carson McCullers”. L’album segue un tour in chiave “minimale” che ha portato la cantautrice newyorkese in varie città americane ed europee in coppia con il fidato chitarrista Gerry Leonard, anche produttore dell’album.

Leggi tutto...

LE MIGLIORI

 

Artisti: Mina e Celentano

Anno: 2016

Produzione: Clan Celentano srl – PDU Music & Production SA

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Geppetto

 

Qualcuno, come me, avrà trovato sotto l’albero l’ultimo CD di Mina e Celentano. E’ in testa da tempo nelle classifiche davanti a Tiziano Ferro, ed è terzo nel vinile. Grande successo, dunque. I grandi giornali nel parlarne sembrano ormai, per la gran parte, svolgere la stessa funzione che in TV compete a Mollica: promozione e buoni rapporti con tutti. Qualche sito, meno sensibile alle possibili reazioni ad una poco lusinghiera critica, ha anche stroncato. E’ il vantaggio del free lance della rete: non si deve necessariamente curare la relazione, niente imbarazzi.  

Leggi tutto...

TRE MINUTI DI CANZONE

 

 

Artista: Matteo Venturi

Anno: 2016

Casa Discografica: Zeta Factory

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Enrico C.

 

 

 

“Tre minuti di canzone” è l’album di esordio di Matteo Venturi, giovane artista bolognese classe 1988 formatosi alla Music Academy ed è prodotto da Roberto Priori, storico chitarrista degli 883.

10 tracce per poco più di mezz’ora di ascolto che scorrono abbastanza fluide ed accattivanti, grazie soprattutto all’immediatezza dei ritornelli e all’ “easy listening” delle melodie.

Leggi tutto...

STONE COLD YESTERDAY: BEST OF THE CONNELLS

 

 

 

Artista: The Connells

Anno: 2016

Casa Discografica: Bycicle Music

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Enrico C.

 

The Connells, band formatasi nel lontano 1984 e mai ufficialmente scioltasi, anche se inattiva dal 2001, realizza proprio in questo autunno il primo “gratest hits” della sua lunga carriera. L’iniziativa è guidata dalla Bycicle Music, l’etichetta che ha recentemente acquisito l'intero catalogo dei Connells e dà l’opportunità anche ai più giovani di trovare raccolti in un unico cd 16 dei brani più significativi di una delle band dell’alternative music nord-americana più interessanti degli ultimi 30 anni (della quale si può leggere una recensione monografica proprio su questo sito, THE CONNELLS ).

Leggi tutto...

SCHMILCO

Artista: Wilco

Anno: 2016

Casa Discografica: DBPM Records

 

Il nostro giudizio: BUONO

 

Recensione: Enrico C.

 

Arriva il momento nella carriera di una band in cui un nuovo album non nasce dal desiderio di lanciare una sorta di “manifesto” sonoro marcando a tutti i costi la propria identità musicale, né dall’obiettivo di proporre al pubblico il classico brano che diventi una hit a tutti i costi. Ecco, i Wilco, dopo ventuno anni di onorata carriera, sempre orientata a non scivolare nel mainstream musicale contemporaneo e a cedere alla sirena ammaliatrice delle vendite, stanno attraversando proprio questa fase.

Leggi tutto...

RUN WITH THE WOLF

 

 

 

Album: Run with the wolf

Autore: Drakkar

Anno: 2015

Casa discografica: My kingdom music

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Erika K. Biondi

 

DRAKKAR: agli appassionati del genere non sarà nuovo questo nome, parlo infatti della band milanese fondata nel 1995 con un trascorso musicale degno di nota. Una decade di silenzio, poi Dario Beretta, unico superstite del nucleo originale, nonché chitarrista, decide di rinnovare il gruppo: Mattia Stancioiu alla batteria (ex Labirinth) in qualità di sessionista, Dave Dell'Orto alla voce, Simone Campato al basso, Corrado Solarino alla tastiera uscendo nel 2012 con un nuovo lavoro “When lighting strikes” forti di un power metal tipico di Blind Guardian, Rage, Halloween e Gamma Ray.

Leggi tutto...

VORREI MA NON POSTO

 

 

 

Titolo: Vorrei ma non posto

Autori: J-ax e Fedez

Anno: 2016

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Nya

 

Scritta da J-ax e Fedez, in collaborazione con Davide Petrella, è la nuova Hit del momento con quasi 20 mln di visualizzazioni. Ho deciso di scrivere una recensione su un solo singolo perchè questo merita davvero e merita in quanto..genialata. Il titolo già la dice lunga: VORREI MA NON POSTO. Un meraviglioso gioco di parole ma soprattutto una frase che almeno una volta tutti noi abbiamo pensato.

Leggi tutto...

L'APPARTAMENTO DI GRACE

 

 

 

Artista: Nya

Anno: 2016

Casa Discografica: PMS Studio

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Enrico C.

 

Per chi è cresciuto con le cuffiette e la musica digitale l’unità di misura è il singolo brano, la canzone, che vive di vita propria e può, pacificamente, coesistere con tante altre sotto la formula della “riproduzione casuale” in quei minestroni sonori che una volta si chiamavano compilation ed oggi, con un termine più fashion ed adatto ai tempi, “playlist”.

Leggi tutto...

ADELE 25

Autore: Adele

Anno: 2015

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Nya

 

Ci ha fatto un po' attendere, ma ne è valsa la pena.
Parlo ovviamente di Adele.
Quando ho comprato questo disco la sera mi sono tenuta libera appositamente per ascoltarlo in santa pace. Era l'impegno della serata. L'ho

Leggi tutto...