OndeCritiche è un sito web, ma è soprattutto una community di persone che vogliono condividere i propri pensieri e le proprie sensazioni rispetto alle tantissime e variegate espressioni dell’arte umana.

La diversità e l’eterogeneità dei redattori sono il punto nodale su cui si articola tutto il lavoro; persone diverse che vivono in città diverse, fanno lavori diversi, hanno estrazione e formazione diversa.

L’obiettivo e la visione sono tuttavia comuni: scrivere in modo creativo, essere come dice il nostro stesso nome critici, non facendo sconti a niente e a nessuno se ciò che vediamo, ascoltiamo o leggiamo non ci convince, ed infine confrontarci e dibattere, scambiandoci impressioni su tutto quello che ci colpisce in senso positivo o negativo. Come scegliamo gli autori e le opere? Con una sola regola: ci stimolano a scriverne. Quando torniamo a casa, la sera, sentiamo il bisogno di buttar giù due righe su di loro. Anche solo per minimizzarli o riportarne a galla le crepe.

Non temiamo l’interattività e vi chiamiamo anzi a darci il vostro parere su quello che scriviamo e sulle opere oggetto dei nostri testi.

Infine, non partiamo da una tesi di fondo o dalla necessità di argomentare una visione complessiva dell’arte o della cultura: anche su questo la nostra ricchezza sono le diverse prospettive, sta a voi formarvene una.

 

"Le opinioni espresse in questo sito in merito alle opere recensite sono personali e riflettono gusti e sensibilità individuali dei redattori"

  


ENRICO C. (Enrico Campanella)

  

OndeCritiche è per me essenzialmente uno spazio creativo, un contenitore senza vincoli o barriere, da riempire con le sensazioni che provo di fronte a ciò che mi stimola o mi incuriosisce.

 

MARYPOLLON (Maria Bologna)

Scrivo su OndeCritiche per celebrare chi fa qualcosa di bello o per lo meno ci prova, in un mondo dove la maggior parte si accontenta di creare la mediocrità per il proprio tornaconto.

 

NYA (Angela Madonia)

Scrivo su OndeCritiche perchè è bello pensare con la propria testa ma è ancora più bello condividere i pensieri con gli altri.

 

CHANEL

Scrivo su OndeCritiche perchè esprime bene il punto di vista, la creatività si trova in ognuno di noi, basta coltivarla.

 

 ERIKA K. BIONDI

 

Pierre Abélard scriveva "Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso". Faccio mio questo pensiero e spero di poter regalare un attimo di riflessione ed evasione.

 

 

GEPPETTO

Confrontare le nostre opinioni con quelle degli altri, di tutti gli altri, ci aiuta a capire. Nessuna occasione va persa.

 

 

 

SILVIA ALONSO

 

Scrivo perché non ne posso fare a meno. Perché è un’onda che ti avvolge, prima dolcemente... poi  diventa  uno Tzunami, e ci sei dentro in pieno! Se poi l’onda è Critica, beh allora facciamoci avanti e ...Surfiamola. Sfidiamo il vento della Convenzione e catturiamo la Corrente Creativa! Pronti per andare  contro corrente? Io da sempre....

 

MARIA GIOVANNA (Maria Giovanna Fantasia)

 

Scrivere bene è sempre nuotare sott’acqua e trattenere il fiato. Così Francis Scott Fitzgerald definiva la scrittura e, per me, riesci a riprendere il fiato solo nel momento in cui condividi il tuo lavoro. Scrivere di cinema e letteratura mi da la possibilità di analizzare meglio non solo l’opera in se ma anche me stessa per questo motivo amo scrivere in libertà, senza catene e senza interruzioni pubblicitarie; magari riesco a strappare una riflessione anche a voi...


ALESSANDRO BAVUSO

 

Scrivo perché in una società che che ci impone ritmi sempre più stressanti, avere uno spazio da dedicare alle proprie passioni è davvero qualcosa di prezioso. Scrivo per condividere delle opinioni, dei pensieri, per raccontare a modo mio...perché mi fa stare bene!

 

 PIERPAOLO MARCONE

 

"Scrivere non è niente più di un sogno che porta consiglio" (J. Borges)

 

 

 FRANCESCO IZZO

 

"Quando scrivo mi sento libero"

 

 

ALESSIA PRIORI

 

Ogni parola rivela una nuova sfumatura del mondo; perchè posare la penna e privarsi dell' arcobaleno? 

 

 

 

 

CRISTINA GIAMMITO

 

La scrittura è per me qualcosa di essenziale, una forma d’espressione incredibile, grazie alla quale riesco a manifestarmi; essa mi permette di dare vita alle emozioni che mi appartengono e di concretizzare il mondo immaginario che custodisco dentro di me. Scrivere significa percepire libertà, immergermi nella bellezza delle parole e cogliere l’immenso valore che posseggono. Citando le parole di Nietzsche, devo a loro la possibilità di poter ‘partorire le mie stelle danzanti.

 

 

 

 

 

MASSIMO GIACHINO

 

Da sempre amante della lingua italiana e della bella calligrafia trovo soddisfazione personale e realizzazione nello scrivere. Liberare su carta ciò che la mia mente idealizza è il “passepartout” che mi ha permesso di essere qui a condividere, con chi avrà la voglia e la pazienza di fermarsi a leggere, passioni, emozioni, pensieri.