50 SFUMATURE DI GRIGIO

 

Autore: E. L. James

Anno: 2011

Ed. Mondadori

 

Il nostro giudizio: PESSIMO

Recensione: Erika K. Biondi

 

Anastasia, Ana per gli amici (e qui cominciamo bene), è la piccola, ingenua, povera, triste, malinconica ragazza della porta accanto che non capiamo se bella o cozza ma che sembra una Cenerentola dei tempi moderni: guida un vecchio maggiolino scassato, studia per poter lavorare nell'editoria e si mantiene lavorando come commessa in una ferramenta.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTO AL CUPCAKE CAFE'

 

 

Autore: Jenny Colgan

Anno: 2012

Ed. Piemme

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

Issy lavora nella City londinese: una vita preconfezionata e piatta che non la rende felice, una relazione col suo capo da tenere assolutamente nascosta e tanti sogni nel cassetto destinati a restare tali, finché, in un battito di ciglia, non perde tutte le sue certezze: dalla fonte del suo sostentamento al fidanzato.

Leggi tutto...

DEAD MOON

 

 

 

 

Autore: Luis Royo

Ed. Rizzoli Lizard

Anno: 2009

 

 

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Erika K.Biondi

 

TRAMA:

Due clan, due famiglie rivali, due fortezze agli estremi opposti, Louyang, città fantastica...Luna e Marte: una storia orientale, gotica e oscura.

I capi clan vengono rappresentati come opposti in equilibrio, come lo Yin e lo Yang, una continua ricerca di estremi per mantenere una dimensione di stabilità: il desiderio che cerca la vendetta, entrambi pazzi di attrazione l'uno per l'altra ma anche di odio.

Leggi tutto...

FRACTION

 

 

 

Autore: Shintaro Kago

Anno: 2009

Ed: Hikari

Genere: Manga Splatter

 

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

 

Manga per adulti ambientato a Tokyo dove un serial killer semina il terrore tagliando in due le sue vittime e seviziandole prima di finirle.

Higashino, il protagonista viene dipinto come un ragazzo asociale e all’apparenza timido, lavora in un caffè e vive un'esistenza all'apparenza anonima. Due colleghi fanno da cornice alla storia: Hayam che pare ostile nei confronti di tutti risultando abbastanza

Leggi tutto...

I CANTI DEL SOGNO (VOLUME 1)

 

Autore: George R. R. Martin

Anno: 2003

Ed. Oscar Mondadori

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Erika K. Biondi

TRAMA:

Il volume fa parte di una serie composta da due unità, a sua volta è costituito da 7 racconti brevi e/o lunghi scritti da Martin tra gli anni '60 e '90. Purtroppo l’edizione è integrale e non corrisponde all’originale perché Mondadori aveva già pubblicato in un’altra raccolta alcuni di questi in precedenza.

Lo stile è tipico dello scrittore, autore de “Il trono di spade” e di “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” che l'hanno reso famoso, però, in questo caso specifico, esula per le tematiche trattate e perché fanno parte dei primi lavori dello stesso, gettando le bai al tema fantasy come lo concepiamo oggi nelle sue opere, avvalendosi di un'intelaiatura horror e con una forte componente psicologica.

Leggi tutto...

IL CAMMINO DI SANTIAGO

 

 

Autore: Paulo Coelho

Anno: 1987

Ed: Feltrinelli

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Francesco Lanari

 

 

Un romanzo particolare, autobiografico e pregno di quell’aria di mistero e magia che solo Coelho riesce ad evocare. È il suo primo romanzo e gli apre una strada verso una strepitosa e affascinante carriera letteraria. Il libro, come si evince dal titolo, narra la meravigliosa avventura del percorrere il Cammino compiuta in prima persona dall’autore. Per divenire un Mago dell’ordine di R.A.M è necessario che Coelho trovi la sua Spada di stregone, la quale è stata nascosta, per volontà del Maestro, da sua moglie alla fine del Cammino della Tradizione: il Cammino di Santiago.

Leggi tutto...

L'AMICO RITROVATO

Autore: Fred Uhlman

Anno: 1971

Ed. Feltrinelli/Loescher

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

Breve romanzo storico ambientato a Stoccarda durante gli anni di ascesa del nazismo.

La storia narra di un'amicizia nata tra i banchi di scuola tra due ragazzi accomunati dalla passione per la lettura e l'hobby del collezionismo di monete greche seppur molto diversi tra loro: da una parte Hans, ebreo e appartenente alla buona borghesia, dall'altra

Leggi tutto...

LA BOTTEGA DEI CUORI GOLOSI

 

 

Autore: Jenny Colgan

Anno: 2012

Ed. Piemme

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Erika K. Biondi

 

 

TRAMA:

Rosie è una ragazza come tante: 31 anni, infermiera ausiliaria a Londra, una vita di routine con il compagno ventiduenne Gerard il cui ideale romantico è una serata davanti alla Play Station o alla TV in pantofole; una vita al limite della normalità e della noia fino a che la madre non le chiede di dare una mano alla vecchia zia. La ragazza si trasferiscee a Lipton, placida cittadina tra le colline dove il tempo sembra essersi fermato, si ritrova a vivere in un piccolo e delizioso cottage in compagnia di Lillian, riporta il negozio di caramelle di famiglia agli antichi splendori e scopre ritmi nuovi, il piacere delle piccole cose, lo scorrere delle stagioni, il vero sapore della vita fino a stravolgere completamente la sua esistenza.

Leggi tutto...

LA BOTTEGA DEL CIOCCOLATO

 

 

Autore: Philibert Schogt

Anno: 2003

Casa Editrice: Garzanti

 

Il nostro giudizio: MEDIOCRE

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

Joop Daalder è il proprietario di una rinomata cioccolateria di Toronto che si trova a dover affrontare l’avvento dell’epoca moderna.

Libro sulla vita del protagonista, nato in Olanda da una famiglia di artisti in una realtà in cui la passione per il cibo e il cioccolato lo emarginano, saga familiare che fa da sfondo alle dinamiche sentimentali contrastanti in cui l’orgoglio è il logaritmo che porta a una sorta di felicità/infelicità e alla ricerca della perfezione.

Leggi tutto...

LA STORIA INFINITA

 

Autore: Michael Ende

Anno: 1979

Ed: Longanesi

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Erika K. Biondi

 

 

 

TRAMA:

Bastiano è un ragazzino come tanti, non particolarmente sveglio, goffo, robusto, fuori dallo standard estetico dei suoi coetanei e, come spesso accade in queste circostanze diventa bersaglio di atti di bullismo.

In un giorno di pioggia, inseguito dai suoi compagni, si rifugia in una libreria ed entra in possesso di un testo intitolato “La storia infinita”, che però il negoziante si rifiuta di vendergli, così, incuriosito oltre misura, decide di sottrarlo di nascosto e inizia la lettura.

Leggi tutto...

MANUALE DI NONNA PAPERA

 

Walt Disney

Arnoldo Mondadori Editore

Anno: 1970

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Erika K. Biondi

TRAMA:

“Tutto cominciò nella notte dei tempi...e proprio la mattina in cui un'ape, forse un pò' miope, punse l'Uomo scambiandolo per un fiordaliso! L'Uomo, non tollerando il sopruso, raggiunse il cavo dell'albero dove l'ape aveva il suo regno e vi infilò la mano per fare piazza pulita. No, non l'avesse mai fatto! Ululando per il dolore, fu costretto a battere in ritirata con la mano trafitta da mille pungiglioni. Istintivamente però, come per averne un pò' di sollievo, si portò l'arto offeso alla bocca: Meraviglia! Quelle sue dita, gonfie come otri, erano dolci come il...miele! Sì, L'Uomo mettendo le zampe su un favo, aveva scoperto il miele e gettato le basi della pasticceria.”

Leggi tutto...

NE' DI EVA, NE' DI ADAMO

Autore: Amélie Nothomb

Anno: 2007

Ed. Voland

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

Amèlie decide di tornare in Giappone, il paese che l’ha ospitata fino all’età di cinque anni, s' iscrive a un corso di giapponese business, ma per migliorarsi si propone come insegnante di francese, la sua lingua madre.

Rinri, ragazzo ventenne di Tokyo la contatta: alto, bello, di buona famiglia.

Leggi tutto...

QUADERNO PROIBITO

 

Autore: Alba De Cespedes

Anno di pubblicazione: 1952

Ed: Mondadori

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Francesco Lanari

 

Una storia che prende il via da una piccola trasgressione, quella di comprare un diario personale, compiuta da Valeria. La protagonista acquista questo “quaderno proibito” al fine di annotare tutte le vicende familiari per poi rileggerle, un giorno, in tutta serenità. Ma da questo progetto iniziale nasce ben altro: infatti comincia ad annotare, a fine giornata, tutte le sue preoccupazioni riguardo il futuro dei figli e riguardo il suo matrimonio.

Leggi tutto...

RESTAURANT MAN

Autore: Joe Bastianich

Rizzoli

anno: 2012

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Marypollon

 

 

“I vini del Nuovo Mondo non raggiungeranno mai i grandi vini dell'Europa del Vecchio. E' come iscriversi in un college classico in cui si studia letteratura o frequentare una scuola sperimentale. E' la differenza tra Sophia Loren e Pamela Anderson” 

Leggi tutto...

SE UNA NOTTE DI INVERNO UN VIAGGIATORE

 

Autore: Italo Calvino

Anno: 1979

Ed: Mondadori

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Francesco Lanari

 

Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!» O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace”.

Leggi tutto...

SILENZIO

 

 

Autore: Shusako Endo

Anno: 1966

Ed. Corbaccio

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Erika K. Biondi

 

TRAMA:

1633: a Roma giunge notizia che padre Cristòvao Ferreira, che da anni si adopera incessantemente per diffondere il cristianesimo in Giappone, ha rinnegato la fede diventando apostata.

La Compagnia di Gesù decide di inviare Padre Sebastiao Rodrigues e il fratello Francisco Garrpe per indagare sull'accaduto e sulla condizione religiosa nel paese del Sol Levante.

Leggi tutto...

VERSACE

 

 

Autore: Donatella Versace

Anno 2016

Casa Editrice: Rizzoli

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Marypollon

 

Arrivo finalmente a parlare di questo splendido libro fotografico uscito nel 2016 in questi giorni, in cui non sarà sfuggita a chiunque segua il mondo fashion,  la sfilata, tenutasi durante la Milan Fashion week,  di Versace (Spring/Summer 2018)

Nella medesima si è voluto ricordare Gianni Versace, grazie alla strabiliante chiusura con le iconiche indimenticate super-modelle dei mitici anni '90 in abiti vintage della maison -Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Carla Bruni, Helena Christensen.

Leggi tutto...