EXIT
Autore: Alicia Gimenez-Bartlett
Anno: 2022
Ed: Sellerio
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Enrico C.
“Exit” è il primo libro di Alicia Gimenez-Bartlett, scritto ben prima che la romanziera spagnola acquisisse fama e riconoscimenti fuori confine con il ciclo di Petra Delicado, ma paradossalmente, arrivato nelle librerie italiane soltanto nel 2012.
Nasce da un’idea sicuramente affascinante e quanto mai attuale: sei personaggi scelgono di trascorrere gli ultimi tre mesi della loro vita in una lussuosa villa, ospiti di una organizzazione che permetterà loro di scegliere e attuare le modalità di suicidio che preferiscono. “Exit” è, quindi l’emblematico nome della villa e dell’organizzazione che li ospita, guidata dal pacato ed enigmatico dottor Berset, e, al contempo il loro “modus vivendi”, in uno scenario rarefatto e sospeso alle soglie del trapasso. E’ significativo il fatto che tutti i personaggi siano perfettamente lucidi e consapevoli del destino che hanno scelto, uomini facoltosi senza apparentemente alcun motivo concreto che li spinga al gesto estremo.
Il romanzo della Bartlett appare ben strutturato e ricco di spunti di riflessione: la rappresentazione che prevede unitarietà di luogo ed un numero limitato di personaggi svelati tutti o quasi dall’inizio, mutua alcuni elementi del romanzo giallo classico che negli anni successivi verrà abbracciato dalla scrittrice spagnola. Il limite dell’opera è rappresentato da una certa artificiosità e mancanza di spontaneità dei dialoghi che indulgono eccessivamente ad un compiaciuto intellettualismo e impediscono una reale immedesimazione dei lettori in alcuni personaggi e situazioni. Il gusto per l’eccentrico e il grottesco che la Bartlett manifesta in quest’opera genera sicuramente sorrisi e curiosità in alcune parti, ma spinto all’estremo, rischia di produrre l’effetto opposto. Exit rimane comunque una lettura del tutto piacevole e un’opera non priva di intuizioni su temi fondamentali che da sempre stimolano il dibattito: il fine-vita e la scelta del proprio destino.