Autrice: Cristina Giammito

Anno: 2020

Editore: Delta 3

 

 

 

 

 

 

Recensioni: Alessandro Bavuso, Enrico C.

...........................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Il mio giudizio: BUONO

Recensione: Alessandro Bavuso

 

TRAMA:

 

Il romanzo inizia nel 1996, quando la giovane protagonista, Susanna, ha solo 14 anni e sta per iniziare le scuole superiori. Si è da poco trasferita a Roma con la famiglia da un centro molto più piccolo ed inizia ad affrontare una nuova fase della sua vita, che, per sua natura, è ricca di cambiamenti, ossia l'adolescenza. L'altro paradiso si presenta inizialmente come un'opera che sembra raccontare o almeno focalizzare l'attenzione sull'adolescenza e problemi ad essa connessa, ma dopo un inizio molto rilassato e tranquillo, dove anche i disagi adolescenziali sembrano essere molto sullo sfondo, la narrazione cambia nettamente rotta. La protagonista inizia non solo a confrontarsi con un nuovo ambiente e una nuova fase della propria vita, ma conosce l'amore e da esso si lascia trascinare nel mondo della droga, scivolando lentamente in una dipendenza sempre più forte, dall'uno e dall'altra, in un connubio sempre più distruttivo.

Leggi tutto: L'ALTRO PARADISO

 

 

 

 

Autore: Elle Radinger

Anno: 2020

Editore: Sperling & Kupfer

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Marypollon

 

 

 

Elli Radinger negli anni ’80 è una avvocatessa che lavora nella ricca Germania dell’Ovest, ma qualcosa non la rende davvero felice.  

Si occupava di divorzi, ma non era soddisfatta, quello che si immaginava, difendere i deboli, non era poi quello che faceva realmente. Aveva una passione, i lupi... e appena ha avuto l'occasione ha mollato tutto e ha fatto la cosa che più le premeva: dedicare la sua vita a loro.  Per questo nel 1991 entra a far parte come tirocinante dello staff della Riserva di Yellowstone.  

Questo libro racconta 30 anni di studi sui lupi americani che Elli ha potuto osservare come ricercatrice negli stati del Montana, del Wyoming e in particolare appunto nel famoso parco di Yellowstone. Anni di appostamenti, studi e corsi per insegnare ad altri quello che lei stessa aveva imparato.  

Leggi tutto: LA SAGGEZZA DEI LUPI

 

 

 

Anno: 2020
Autore: Davide Farinella
Ed. : Calibano Editore

 

Il nostro Giudizio: Molto Buono

Recensione: Alessia Priori

 

Jack Kerouac descrisse la Beat Generation come “un gruppo di bambini all’angolo della strada che parlano della fine del mondo”; probabilmente Davide Farinella scrive le proprie poesie ad una scrivania, ma il messaggio di Bow of Perception è lo stesso: crudo, schietto e privo di sconti, sia figurativi, sia lessicali.

Leggi tutto: BOW OF PERCEPTION

 

 

 

Autore: Ambra Angiolini

Anno: 2020

Editore: Rizzoli

Il nostro giudizio: Ottimo

Recensione: Cristina Giammito

 

 

Trama:

 

Ambra Angiolini si racconta in un aspro resoconto della sua esperienza bulimica: un viaggio senza filtri nel tunnel disturbante che ha caratterizzato un pezzo indimenticabile della sua vita dal quale ne è uscita vittoriosa.

Leggi tutto: InFame

 

 

 

 

Autori: Cristiano Zuccarini ed Ernesto Carbonetti

Anno: 2021

Editore: Chiaredizioni

 

 

 

 

Il nostro giudizio: BUONO

Recensione: Alessandro Bavuso

 

TRAMA:

 

La trama è quella del Purgatorio di Dante, anche se nell'opera di Zuccarini e Carbonetti non viene trattata l'intera seconda Cantica della Divina Commedia, ma solo alcuni Canti accuratamente scelti. La Graphic novel non solo si focalizza sulla prima parte dell'opera di Dante, ma i Canti selezionati sono anche alcuni dei più conosciuti tra quelli del Purgatorio e tra i più studiati nelle scuole.

Leggi tutto: PURGATORIO DI DANTE IN GRAPHIC NOVEL