RICOMINCIO DA ME CON IL COUNSELING

 

 

 

 

Autrice: Laura Torretta

Anno: 2017

Ed: Aldenia Edizioni

 

 

 

 

Il nostro giudizio: OTTIMO

Recensione: Marypollon

 

 Arrivo a Laura grazie ad un percorso sulla centratura in se stessi, legato alla ricerca di un maggior benessere, di natura diciamo cosi’ geografica e professionale.  

(…ricerca perenne, come sa bene chi mi conosce) 

 

Pubblicato in esclusiva con Aldenia, il libro di Laura Torretta è un volume sul Counseling, una filosofia esistenziale che ha radici nel 1800, un insieme di competenze e abilità, una professione nata negli USA negli anni ’50. Scritto da una donna che ha ricominciato, oltre gli “anta”, con il Counseling: manager per 25 anni in azienda dedica questo libro a persone e organizzazioni in cerca di cambiamento e ben-essere sostenibile in ogni relazione e sistema di appartenenza. 

 

Volutamente semplice e accessibile, il volume è rivolto a persone che desiderano intraprendere un percorso di cambiamento e tras-formazione per migliorare la propria qualità di vita, sviluppare consapevolezza sui propri obiettivi e sulle proprie risorse.

 

Si propone anche come manuale pratico che consentirà al lettore di sperimentare, a distanza e in autonomia, alcune tecniche utili allo sviluppo di una maggiore consapevolezza, non solo di sé ma soprattutto in relazione al sistema in cui vive (famiglia, scuola, lavoro...). Infine, il lettore troverà ricchi spunti di riflessione forniti dalle narrazioni di persone tornate protagoniste della propria vita grazie ai percorsi di Counseling e alle pratiche di consapevolezza come la narrazione trasformativa e il respiro consapevole proposti dall’autrice. 

 

Dopo la laurea ad indirizzo economico-sociale, Laura Torretta è stata manager in azienda per 25 anni, ricoprendo ruoli specialistici e manageriali nell’ambito del Marketing e delle Vendite. Nel 2010 ha chiuso questo ciclo professionale trasferendo la propensione alla comunicazione e alla relazione, all’intelligenza emotiva e all‘accoglienza in un nuovo ambito, diventando counselor professionista.Ha capitalizzato il passato e riprogettato il futuro verso una nuova missione per una professione di maggiore utilità sociale, al servizio dello sviluppo di maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità nei diversi sistemi sociali; per supportare l’evoluzione collaborativa e il miglioramento della qualità di vita. Così Laura è riuscita a cambiare la propria vita e come counselor supporta altri nel cambiare la loro per trovare maggiore ben-essere personale e relazionale.  

  

Il racconto si snoda dalla riscoperta delle doti delle radici e della nonna Cichina.

  

 

Ciò che ho amato di questo volume di Laura Torretta, oltre ad alcune tecniche pratiche è la vicenda autobiografica.

 

Il seme della profonda crisi da cui nasce  questa opera è germogliato con la morte di suo padre: questo evento così semplice e naturale, per il quale non era pronta,  ha significato una perdita che ha impattato tutti i sistemi relazionali del suo mondo. 

 

Da qui si è lentamente aperta una finestra più profonda sul suo mondo interiore e  ha ripercorso le tappe della sua vita per occuparsi di nuovo del suo benessere. Lo stesso percorso che sto cercando di fare io. 

 

In questo viaggio di cambiamento personale Laura ha famigliarizzato con le teorie sistemiche che l’ hanno aiutata a illuminare le sue credenze e mappe mentali… che non potevano rappresentare le più vaste possibilità del territorio dell’essere umano.

 

Ho riflettuto sulle sue risorse, su ciò che era stata e che poteva diventare, radicando altre qualità che aveva messo in campo da sempre come professionista del Marketing e delle Vendite, come l’intelligenza relazionale e l’empatia. Ha smesso di fare la vittima e lagnarsi, ha accettato fino in fondo la responsabilità della sua vita senza ascoltare le vecchie abitudini -sempre dietro l’angolo. Ha imparato a radicare i suoi nuovi apprendimenti con allenamenti costanti alla presenza e alla piena consapevolezza, grazie a diverse tecniche come la riformulazione narrativa e trasformativa delle esperienze autobiografiche, la consapevolezza corporea, il respiro libero, la mindfulness e la meditazione.

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)