DEAD MOON

 

 

 

 

Autore: Luis Royo

Ed. Rizzoli Lizard

Anno: 2009

 

 

Il nostro giudizio: DISCRETO

Recensione: Erika K.Biondi

 

TRAMA:

Due clan, due famiglie rivali, due fortezze agli estremi opposti, Louyang, città fantastica...Luna e Marte: una storia orientale, gotica e oscura.

I capi clan vengono rappresentati come opposti in equilibrio, come lo Yin e lo Yang, una continua ricerca di estremi per mantenere una dimensione di stabilità: il desiderio che cerca la vendetta, entrambi pazzi di attrazione l'uno per l'altra ma anche di odio.

 

Da una parte la fortezza verticale e gotica di Luna che vive in maniera spirituale, dall'altra quella circolare di Marte che vive di spada e razionalità. Lei è la donna, è la magia, è stata istruita alla stregoneria e rappresenta la parte notturna e oscura, piena di sentimenti di odio e vendetta, è esoterismo. Lui è l'uomo, è luce, è la rappresentazione del sole; è la spada, il dovere, la parte razionale e sanguinosa.

La città viene scossa da guerre tra le due fazioni: il palazzo nero di Luna, in cui si praticano riti esoterici e quello rosso di Marte in cui la guerra la fa da padrone.

RECENSIONE:

Un bellissimo libro illustrato, in cui lo spettatore non solo legge la storia, ma la guarda pure.

Tavole di una bellezza struggente dove la linea e la grafica hanno la meglio e l'uso di nero, rosso e a volte bianco rendono l'aspetto gotico ma anche la drammaticità della narrazione.

I protagonisti hanno tratti orientali e ariani e la trama stessa ha radici in antiche leggende cinesi. Le illustrazioni vengono rappresentate con tecniche diverse  per dare un ritmo, offrendo una visione differente a ogni tavola, Royo passa dall'uso di colori a olio, all'acquerello alla semplice rappresentazione grafica e lineare, quasi spoglia ma immediata, anche per la maniacale resa dei dettagli.

Nulla viene lasciato al caso e del resto il maestro è famoso per le bellissime guerriere erotiche che illustra.

“Dead Moon” è la luna morta: il clima gotico e tetro appare subito dalla copertina e con una scorsa veloce al testo.

Disegni bellissimi, tanto delicati ma anche espliciti, in cui l'erotismo fa da sfondo, ma in una maniera talmente sensibile e artistica da non scadere mai nella volgarità.

La ricerca del dettaglio, la documentazione storica anche se di fantasy si parla, la dolcezza del tratto  in contrasto spesso rappresentato con  tavole quasi spoglie e nude ma che ci trascinano nella  guerra più cruenta e nell'odio che separa le due famiglie rivali.

Un'onda che travolge perchè tutto ha un alone di mistero, i personaggi sono intriganti e sensuali ma anche sublimi nella loro umanità rivestita di pulsioni e debolezze; un dedalo di psicologia e materialità che si rincorro in un labirinto emozionale degno di nota.

In questo caso Royo è meno esplicito rispetto alle sue opere solite, meno fantasy, nonostante tutto e meno cibernetico, ma ciò non toglie mistero alla storia e nemmeno ne limita i contenuti, anzi rende tutto più effimero e sublime.

CONSIDERAZIONI FINALI:

“Dicono che i soldati You e Chan si unirono per salire al torrione e sgozzare i loro principi Luna e Marte, e riuscire cosi a salvare il mondo.

Si trattava di una passione così smisurata da non poter esistere sulla terra. Era un amore da dei, un desiderio che poteva esistere solo al di sopra delle nuvole. Vi si doveva porre fine”.

Il Dramma fa da denominatore comune alla storia, il tormento: amare, ma non poterlo fare, vivere e morire...un'esplosione sensoriale ed emozionale che parte dalle parole scritte e sfocia nella rappresentazione grafica di una bellezza tale da togliere il fiato fino a trascinare il lettore a trecentosessanta gradi nella trama in una full immersion di sentimenti contrastanti e viscerali che poche volte un'opera illustrata fa emergere.

Royo non è solo un maestro, ma il maestro, poche volte l'erotismo ha un risvolto cosi sottile e fragile da risultare tanto accattivante.

Luna vive sotto le pennellate, la sua pelle bianca e liscia emerge dalle pagine e pare di poterla toccare, di poter passare le mani tra i suoi capelli corvini e fini e perdersi in quegli occhi misteriosi, lei è femmina sotto tutti i punti di vista e trasuda sensualità da tutti i pori eppure sfido chiunque a definire volgari anche le più esplicite scene di sesso.

Dead Moon è un libro illustrato alla maniera dei libri di un tempo, una bellissima alternativa al libro vero e proprio e al fumetto, un modo per far avvicinare chiunque a questo tipo di opere, anche le menti più restie perchè non siamo a casa di un testo per bambini, ma per adulti senza inibizioni o paletti culturali.

Le tavole sono vere e proprie opere d'arte il lettore si perde volentieri tra i colori facendo emergere dalle pagine personaggi con uno spessore stilistico notevole.

Mi piace! Molto!

Perchè scopri che l'infanzia lascia spazio agli istinti primordiali con un input moderno e di una bellezza struggente  e disarmante.

Una delle opere più belle del maestro in un mix di fiaba, libro illustrato e graphic novel

“il suo cuore pulsa al suono di strumenti a corda

Le sue braccia si muovono armoniose al ritmo del tamburo

Solleva le mani all'inizio della musica

danza come fiocchi di neve vorticanti

Si muove instancabile, volteggia senza sosta;

niente sotto il cielo eguaglia la sua velocità;

le ruote dei carri sono più lente, nemmeno il mulinello è in grado di raggiungerla...”

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.25 (12 Votes)